venerdì 7 ottobre 2016

Step 01: La Definizione di Tenné

Il colore tenné 
È nel più elementare dei modi, attraverso una semplice definizione cromatica, che inizieremo il nostro viaggio alla scoperta del colore Tenné.
Il"tenné" è una gradazione di colore che va dal marrone-giallastro al'arancio brunato.
In particolare, una vera e propria definizione è presente nel testo "A Dictionary Of Colour" di Ian Paterson, sotto la voce tenné come: "In araldica, il colore arancione o arancione brunato", mentre come tawny (nome o aggettivo inglese per indicare il tenné): "un marrone scuro spesso associato ai colori degli uccelli e degli animali; un antico termine usato nel Medioevo". Capiamo il perchè di queste parole...

In araldica, il tenné indica la tintura arancione o arancio brunato di alcuni stemmi di famiglia, per lo più francesi, inglesi e tedeschi ma ve ne è traccia anche in blasoni di alcuni territori dell'Australia e del Sud-Africa, ove risulta più arancionato, e come colore di alcune unità militari statunitensi [Tawny]. 

Stemma del Territorio del Nord (Australia):
il terreno risulta tenné


Stemma del West Yorkshire: i due leoni
 (in alto e a destra) sono per metà tenné

In lingua inglese, il tenné è anche definito 'tawny'letteralmente color fulvo (o come aggettivo, fulvo). E proprio "tawny" viene definita una varietà di un vino liquoroso portoghese, il porto: l'attributo è dovuto ad un tipo di invecchiamento che provoca l'ossidazione del color rosso fino a farlo divenire più sfumato e ambrato. E ancora, "fulvo" identifica il nome scientifico latino di una specie d'uccello, Cinnycerthia fulva. Di entrambi, un'immagine in basso.
Varietà di vino tawny port
Lo scricciolo fulvo, uccello anche
conosciuto come Cinnycerthia fulva

 



Nessun commento:

Posta un commento