giovedì 27 ottobre 2016

Step 10: L'Emblema del Tenné

E se volessimo scegliere un'immagine simbolica che ben rappresenta il nostro colore?
Dalla Definizione cromatica del nostro colore, avevamo scoperto che neIl'ambito dell'araldica, il Tenné, a volte indicato come tanné o cannellato, è una tinta di colore marrone aranciato usata ufficialmente in blasonatura*, quanto meno secondo la tradizione araldica dell'Europa continentale, utilizzata principalmente per decorare blasoni, stemmi di famiglia o di leve militari. 
Premesso tutto ciò, la scelta dell'emblema ci porta piuttosto lontano...


Baroda, stato principesco del subcontinente indiano (ora facente parte del Gujarat), vide tra i suoi principali sovrani Sayaji Rao Gaekwad IIImaharaja dal 1875 al 1939.
Durante il suo regno, venne realizzato in suo onore uno stemma, ora conservato nel Museo di Stato di Baroda, che presenta il tenné come principale colore, in particolare nello scudo centrale e nel nastro recante il motto JIN GHAR JIN TAKHT scritto in devenagiri, alfabeto dell'India antica.

Stemma in onore del maharaja Sayaji Rao Gaekwad III,
testimonianza dell'uso del tenné in blasonatura


*blasonatura = descrizione di uno stemma, con i suoi smalti, le sue partizioni, le sue figure nella loro posizione, nel loro numero, nei loro attributi, secondo le leggi e la terminologia proprie della scienza araldica.

Nessun commento:

Posta un commento